Cos’è il consultorio?
Un servizio socio-sanitario territoriale finalizzato alla prevenzione ed alla promozione del benessere.
A chi si rivolge?
A tutti, in particolare alle donne, agli adolescenti, alle coppie ed ai genitori.
Quando è nato?
Il 29 Luglio 1975 con la legge 405.
Quanto costa?
Tutte le prestazioni sono gratuite (grazie al Sistema Sanitario Nazionale), non richiedono la prescrizione del medico di medicina generale e sono effettuate in assoluta riservatezza.
C’è anche ad Orvieto?
Certamente, è in Via Angelo Costanzi n. 47 ad Orvieto Scalo ed è aperto dal lunedì al venerdì. Si accede tramite Cup oppure chiamando allo 0763 307995.
Quali professionisti ci dovrebbero lavorare?
L’equipe multidisciplinare è di base composta da ostetrica, ginecologo, psicologo, assistente sociale, pediatra, a cui si possono unire infermiera e pediatra.
Quali professionisti ci lavorano?
Ostetriche e Psicologa. Da un anno manca la presenza di un ginecologo e, da anni, l’assistente sociale viene attivata “a chiamata” solo nei casi di IVG di minori in assenza di consenso genitoriale.
Quali funzioni dovrebbe assicurare?
Supporto e promozione della salute della donna in ogni fase della vita (pubertà, età fertile, gravidanza, allattamento, post-parto, menopausa) e tutela nei casi di violenza di genere, informazioni su contraccezione e sterilità, assistenza nell’interruzione volontaria di gravidanza, prevenzione del benessere psico-fisico, assistenza e informazione a favore degli adolescenti.
